Cimitero Maggiore – Campo della Gloria – 1 Novembre 2010

Anche quest’anno, come da tradizione, la cerimonia alla memoria dei Caduti per la Libertà  si terrà al Cimitero Maggiore – Campo della Gloria Lunedì 1° Novembre alle ore 10,30 ove sono raccolti i resti  e i nominativi degli oltre 4.000 nostri concittadini sacrificatisi nella lotta per la libertà e la democrazia del nostro popolo.

L’omaggio ai Caduti assumerà, nell’attuale momento, particolare significato proprio come risposta a coloro che si adoperano per cancellare la Resistenza e i suoi valori ed a stendere una coltre di silenzio sulla storia e quindi su una indispensabile conoscenza del passato e delle sue dolorose vicende.

La presenza di una folta delegazione delle nostre Sezioni con bandiera, contribuirà a rendere visibile la nostra presenza e sarà anche l’occasione per riaffermare un rinnovato e più forte impegno antifascista.

Gloria ed onore ai Caduti per la Libertà. Nella stessa mattinata  –  alle ore 11,45  al  Cimitero Monumentale avrà inizio la manifestazione promossa dall’ANED, in ricordo dei Caduti nei campi di sterminio nazisti e dei deportati politici.

N.B. –  alle ore 9,30 partirà un pullman da via Pietro Mascagni 6, per condurre i partecipanti al pellegrinaggio sia al Cimitero Maggiore – Campo della Gloria, sia al Cimitero Monumentale per la cerimonia successiva.

Annunci