Lascia un commento

Scomparsa del comandante partigiano Giuseppe Carrà

Addio a Giuseppe Carrà, comandante partigiano e padre nobile della sinistra di Sesto San Giovanni, componente della Presidenza Onoraria dell’ANPI Provinciale di Milano.
Se ne va un pezzo di storia di Sesto San Giovanni. E’ scomparso il 2 gennaio 2012, all’età di 85 anni, Giuseppe Carrà.

Giovanissimo è stato comandante partigiano della 108^ Brigata Garibaldi alla Breda, dove lavorava, eletto –nel 1945- nella Commissione Interna e componente del Consiglio di Gestione. Nel 1949 viene licenziato per rappresaglia.
Nel 1952 è eletto nella Segreteria Provinciale FIOM Milanese.
Nella seconda metà degli anni ’50 viene nominato assessore alla Sanità nella giunta guidata da Abramo Oldrini.
Alla scomparsa di quest’ultimo diventa Sindaco di Sesto San Giovanni dal 1962 al 1970.
Dal 1972 e per tre legislature è stato parlamentare della Repubblica nelle file del PCI (Partito Comunista Italiano) e per molti anni ha ricoperto la carica di presidente della Polisportiva Geas.

“E’ con grande dolore che ho vissuto gli ultimi mesi della vita e accolgo ora la notizia della scomparsa di Giuseppe Carrà – dichiara il sindaco Giorgio Oldrini – che a lungo è stato uno dei più importanti protagonisti della vita politica e civile della nostra città. Con grandi capacità e generosità ha contribuito a formare nel corso degli anni i gruppi dirigenti politici prima e sportivi poi. Esprimo le mie condoglianze e quelle di tutta la Giunta a tutti i suoi cari”.

L’ANPI Regionale della Lombardia e Provinciale di Milano partecipano con dolore alla scomparsa del comandante partigiano Giuseppe Carrà, protagonista della lotta di Liberazione e partecipe in questi decenni alle lotte e all’attività – in Comune e in Parlamento- per far vivere i valori e attuare la Costituzione nata dalla Resistenza.
Porgono le più sentite condoglianze a tutti i famigliari

I funerali si terranno mercoledì 4 gennaio 2012 alle ore 15, nella sala del Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni in piazza della Resistenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...