No alla manifestazione nazionale della Fiamma Tricolore a Milano

COMUNICATO STAMPA

Per domenica 4 marzo 2012 è preannunciata a Milano una iniziativa nazionale del movimento di estrema destra Fiamma tricolore.

La manifestazione seguirà quella di sabato 3 marzo 2012 a Roma promossa da La Destra. Entrambe le manifestazioni saranno indette “Contro il Governo delle banche”, raccogliendo nella nostra città l’adesione di diverse frange dell’estrema destra (come l’associazione Vox Populi che rappresenta ufficialmente in Italia Marine Le Pen).

L’ultimo corteo nazionale della Fiamma Tricolore a Milano, nel marzo 2006, si concluse con la condanna di una decina di dirigenti della Fiamma Tricolore per apologia di fascismo (fatto quasi unico nella recente storia giudiziaria italiana).

Da sottolineare, inoltre, il fatto che all’interno di queste due organizzazioni (La Destra, Fiamma Tricolore), sono confluite negli ultimi anni anche alcune componenti di evidente impronta neonazista come il Fronte sociale nazionale di Adriano Tilgher.

Negli ultimi mesi a Milano dobbiamo registrare il reiterarsi di manifestazioni e iniziative di tipo dichiaratamente fascista, con l’apertura di nuovi punti di incontro e di riferimento oltre a preoccupanti fenomeni di vandalismo politico contro sedi democratiche presenti nella nostra città e nella provincia.

Risale poi al 10 febbraio 2012, nel Giorno del Ricordo, la gravissima provocazione messa in atto da elementi di Forza Nuova che, con il viso mascherato, hanno fatto irruzione nella Sala Polifunzionale del Comune di Milano in Zona 6, imbrattando i pannelli della mostra su “Fascismo, foibe ed esodo” curata dalla Fondazione memoria della Deportazione ed allestita con il patrocinio del Consiglio di Zona 6. Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza, non può accettare tali provocazioni. Mentre chiediamo alle Istituzioni e alle Forze preposte alla difesa dell’Ordine Pubblico di vietare la manifestazione nazionale promossa dalla Fiamma Tricolore , invitiamo gli antifascisti e i cittadini milanesi alla massima vigilanza democratica.

COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA CONTRO IL TERRORISMO

PER LA DIFESA DELL’ORDINE REPUBBLICANO

Milano, 12 Febbraio 2012

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: