3 Ottobre: “ANPI Scuola Zona 7”

ANPI Scuola ANPI ScuolaOre 17 presso il Centro Culturale Cooperativa.

E’ ripresa l’attività della “Commissione Intersezioni ANPI Scuola Zona 9”.

Presentazione proposte per il nuovo anno scolastico.

“La stampa clandestina 1943/1945”.

Incontri settimanali aperti agli insegnanti, operatori scolastici, genitori  e ai quartieri. Ogni giovedì 17,00 – 18,30.

Proposte per Programmazione didattica:

  • Adottiamo un Partigiano: la sezione ANPI fornirà un elenco di partigiani, tra cui una classe potrà scegliere un partigiano e organizzare una biorgrafia organica con l’aiuto dei rappresentanti dell’ANPI. L’ANPI Scuola potrà rilasciare un attestato di amicizia per ciascun studente che parteciperà.
  • Le Pietre Raccontano: con l’aiuto dei rappresentanti dell’ANPI i ragazzi sono invitati a ricercare nel quartiere le targhe commemorative che ricordano i luoghi ove i partigiani sono nati, hanno vissuto o sono stati uccisi; si ricordano momenti della lotta di liberazione.
  • Siamo tutti Parigiani: sui temi della Costituzione, della guerra e della pace, della cultura, del lavoro; prevedendo anche incontri aperti nel quartiere.
  • Stampa Clandestina: a diffusione e la circolazione delle informazioni nei quartieri con il ruolo delle Staffette partigiane.
  • Un Percorso sulla Resistenza: un laboratorio teatrale a cura dell’educatore Contesini, rivolto a terze medie e a bienni delle superiori.
  • La Staffetta del Tempo: progetto didattico pluridisciplinare curato dal prof. Saba dell’INSMLI (Istituto Naz. Per la Storia del Movimento di Liberazione).
Annunci