Condanna ANPI Provinciale di Milano

Condanna Anpi gruppo Casa PoundL’ANPI Provinciale di Milano esprime profonda preoccupazione per la costituzione del gruppo consiliare Casa Pound a Novate Milanese.

Casa Pound, i cui militanti si definiscono fascisti del terzo millennio, si pone, con il suo programma, in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, di cui ricorre il settantesimo anniversario. L’ANPI Provinciale di Milano nel condividere pienamente entrambi gli ordini del giorno votati d al Consiglio Comunale di Novate Milanese del 27 gennaio 2014, da tempo denuncia il preoccupante rifiorire di movimenti neofascisti in Italia, a Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza e nella nostra Provincia, che offendono chi ha sacrificato la prop ria giovane vita per la libertà di tutti noi.

Occorre che le Istituzioni, le Forze preposte alla difesa dell’ordine pubblico mettano in atto tutti gli strumenti in loro possesso perchè la Costituzione repubblicana, le leggi Scelba e Mancino che vietano l’a perta apologia di fascismo e razzismo siano rispettate ed applicate.

Ma ciò non basta. Mentre invitiamo i cittadini alla vigilanza democratica, riteniamo indispensabile sviluppare una intensa iniziativa di carattere ideale, culturale e storico per far cono scere, soprattutto alle giovani generazioni, che il fascismo e il nazismo hanno portato soltanto sciagure e tragedie, non solo in Italia ma nel resto del nostro continente.

Milano, 7 febbraio 2014

Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano