Lascia un commento

AnpiLibri 27 Febbraio “Il buio prima della libertà” – “Paura del lupo”

27 Febbraio - ANPI LibriLa sensibilità poetica di Ornella Giordano ha messo in rima i ricordi d’infanzia legati al padre Giovanni e alla narrazione dei fatti da lui vissuti nella Seconda Guerra Mondiale e nella Resistenza.

I versi della Giordano pongono particolare attenzione al dolore dei bambini e colgono il contrasto tra la loro ingenuità e innocenza e le atrocità del conflitto.

Il video di Riccardo Rovera mostra, su sottofondo musicale, fotografie della Resistenza e dell’Olocausto tratte da archivi storici, insieme e a disegni di bambini e giochi di colore.

La “Paura del lupo”, spettro dell’infanzia, si contrappone al reale terrore dell guerra, vista con gli occhi dei bambini.

Celebrando senza retorica o luoghi comuni i valori della Resistenza e il dramma della deportazione, esorta in particolare i giovani, alla valorizzazione della memoria storica, all’impegno civile, alla partecipazione attiva alla vita sociale, alla passione per l’arricchimento culturale.

Ornella Giordano, figlia del partigiano Vanni, figura di rilievo nella “Brigata Bisalta”, è insegnante di scuola per l’infanzia a Cuneo.

Con il marito Riccardo Rovera, insegnante e regista per passione, recentemente scomparso, ha animato un sodalizio consolidato nel campo del “volontariato culturale e civile”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...