Posa della corona al Partigiano Giancarlo Puecher

E’ da diverso tempo che la nostra scuola media è impegnata nella riscoperta della figura del partigiano milanese medaglia d’oro al valor militare Giancarlo Puecher, a cui fu intitolata all’inizio degli anni ’60.  La collaborazione con l’ANPI di Via Bodoni degli ultimi anni ci ha permesso un ulteriore approfondimento sul tema della Resistenza cittadina organizzando vari eventi per la celebrazione del 25 Aprile.

Da quest’anno la scuola è divenuta custode della memoria di Puecher e dei valori di libertà che egli rappresenta grazie alla posa definitiva della corona donata dall’ANPI di via Bodoni.

La cerimonia è avvenuta il 29 aprile alla presenza di una delegazione dell’ANPI formata da Franco Strangio, Bruno Umberto e Luigi Ferlin, di  insegnanti e personale della scuola, del Presidente del Centro Comunitario G. Puecher.

Era inoltre presente una parte degli alunni delle 18 classi della scuola.  Al suono del “Silenzio fuori ordinanza” uno studente ha posato la corona a lato della foto di Giancarlo Puecher che si trova nell’atrio dei laboratori. Alcuni alunni hanno letto la bellissima lettera d’addio che Puecher scrisse ai suoi cari qualche ora prima di essere fucilato. La cerimonia si è conclusa sulle note di “Bella ciao” intonata dall’insegnante di musica insieme ai ragazzi.

Ogni anno in occasione della Festa della Liberazione la scuola insieme all’ANPI renderà omaggio alla corona. All’ANPI va tutta la nostra riconoscenza e gratitudine per l’attenzione dimostrata nei confronti della scuola.

Adriana Cometti

Posa corona Puecher 29.04.2014 CAM00207 Posa corona Puecher 29.04.2014 CAM208

Posa corona Puecher 29.04.2014 CAM211

 

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da anpimilano . Aggiungi il permalink ai segnalibri.