8 Marzo – 26 Aprile 2015 – “Donne Resistenti”

8 Marzo 2015 Donne ResistentiWow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata, Viale Campania, 12 – Milano.

La Fondazione Franco Fossati considera da sempre l’8 Marzo una data significativa e importante da celebrare per ricordare i traguardi che le donne hanno fin qui conquistato e quelli per cui dovranno ancora lottare.

Quest’anno desiderando celebrare anche il 70esimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, Wow Spazio Fumetto, in collaborazione con il Consiglio di Zona4 di Milano, propone una mostra-evento speciale dal titolo “Donne Resistenti”, che sarà inaugurato domenica 8 Marzo e si concluderà domenica 26 Aprile.

L’evento è un omaggio a tutte le donne che, con coraggio e determinazione percorrendo strade diverse, hanno partecipato alla lotta contro i fascisti e i nazisti per riconquistare la Libertà.

La Resistenza ha rappresentato una vera e propria “rivoluzione sociale” per il ruolo da protagonista delle donne che, per la prima volta, hanno deciso di partecipare a un movimento decisivo della storia italiana.

E’ un fatto che non ha precedenti : la partecipazione femminile non è più qualche caso sporadico nell’ambito di un’élite intellettuale e culturale, com’era avvenuto durante il Risorgimento, ma c’è un coinvolgimento di massa trasversale a tutti i ceti sociali.

E’ con la Resistenza che il movimento si emancipazione femminile si afferma nel nostro paese.

A partire da quegli anni le donne iniziano un nuovo ruolo nella vita economica e lavorativa. Un ruolo che si traduce subito nel riconoscimento del diritto a votare (nel 1945) e a essere votate (nel 1946).

 

Annunci