Nella ricorrenza del 70simo anniversario della Liberazione, l’Anpi Provinciale di Milano in collaborazione con la Camera del Lavoro e con l’Accademia di Brera organizza una mostra di Opere d’arte a celebrazione e testimonianza di questa importante scadenza.
L’iniziativa la cui rilevanza è data quest’anno dal coincidere con Expo a Milano, nasce per rilanciare quei valori di libertà, di democrazia e di giustizia che fondarono le ragioni della Resistenza Italiana ed Europea.
Sarà una mostra plurale e diffusa, un percorso da seguire in città che raccoglierà opere e citerà artisti che idealmente hanno testimoniato i valori di libertà e democrazia nel corso degli anni.
Le iniziative prevedono esposizioni dedicate a Giandante X, Bianca Orsi, ai disegni della Resistenza, provenienti dalla preziosa collezione De Micheli.
Infine in collaborazione con l’Accademia di Brera ed il Memoriale della Shoah sarà presentata una mostra su Aldo Carpi, artista, direttore dell’Accademia di Brera, deportato nel lager nazista di Gusen.
Mercoledì 11 Marzo alle ore 11,30 si svolgerà presso la Camera del Lavoro in Corso di Porta Vittoria 43 la Conferenza Stampa su “Artisti e Resistenza”.