26 Maggio 2016 – Libertà tra i Navigli

PRESENTAZIONELibertaLibertà tra i Navigli

La Resistenza in Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova. Milano

Coordinamento ANPI Zona 6

Presentazione in anteprima

26 Maggio 2016 alle ore 21,00 presso la Cooperativa Barona Ettore Satta – La Magolfa, via Modica 8 Milano (salone primo piano).

Con la partecipazione degli autori, del Presidente dell’ANPI Provinciale di Milano Roberto Cenati e del Presidente del CDZ6 Gabriele Rabaiotti.

Conduce il Coordinatore ANPI Zona 6 Ivano Tajetti.

Partecipano i “Sentinelli di Milano”con letture tratte dal libro.

Libertà tra i Navigli è un libro nato per divulgare i tratti salienti delle attività legate alla Resistenza che si svolsero nei quartieri dell’attuale zona 6 di Milano: Barona, Giambellino, Lorenteggio e Porta Genova.

Riporta le biografie di partigiani, patrioti, deportati e oppositori politici del fascismo, che sono ricordati nelle lapidi commemorative in Zona 6 e che qui nacquero o abitarono.

Presenta alcuni “percorsi della memoria” incentrati sulla visita alle lapidi o ad altri luoghi che ricoprirono un particolare significato storico durante gli anni del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione. Si propone, inoltre, di favorire un ulteriore percorso di ricerca e approfondimento delle tematiche legate alla Resistenza nella Zona e alla salvaguardia della Memoria.