ANPI Scuola

Premessa

A partire dal 2014 l’ANPI provinciale di Milano ha deciso di concretizzare l’idea, finora più volte espressa, di un rapporto comune e continuativo con le scuole di ogni ordine e grado.

A questo scopo si è costituito un apposito gruppo di lavoro ANPISCUOLA provinciale.

Questo gruppo, composto dai rappresentanti delegati dalle sezioni ANPI dell’area metropolitana milanese, ha il compito di proporre argomenti e iniziative nei confronti del mondo della scuola.

Si partirà dalle iniziative sui principali eventi storici dello scorso secolo: la Resistenza, la Liberazione, la Ricostruzione del Paese, la scrittura e l’applicazione della Costituzione e la realizzazione della Repubblica democratica italiana.

Il Gruppo, si propone di:

  • fornire un supporto per interventi didattici nelle scuole, per convegni o approfondimenti concernenti la storia del ’900 e la Costituzione;
  • proporre concorsi per le scuole, collaborazioni per seminari, corsi, mostre didattiche, fornitura di supporti al lavoro didattico (documentazioni di vario tipo: schede didattiche, testi, materiali audiovisivi, etc.);
  • fornire l’accompagnamento o il supporto specialistico per visite d’istruzione nei luoghi simbolo della storia del ’900 (itinerari della memoria della resistenza, campi di sterminio e/o concentramento, musei, etc.);
  • predisporre i materiali, le relazioni con relatori per la commemorazione delle nostre ricorrenze (Giornata della Memoria, Festa della Liberazione, 2 giugno etc.).

Il gruppo di lavoro ANPISCUOLA, inoltre, si occuperà del confronto con le varie realtà istituzionali, associative e culturali che operano sul nostro territorio, con un’attenzione e un impegno particolare nei confronti del mondo della scuola.

La pagina ANPISCUOLA ospita fonti e strumenti sia per le scuole primarie sia per le scuole secondarie. Inoltre si propone di raccogliere e condividere tutte le attività e le buone prassi che le numerose sezioni ANPI di Milano e Provincia realizzano nei confronti delle scuole.

Questo consentirà a tutti di avere a disposizione idee e proposte da modificare e differenziare, ma sostanzialmente già strutturate.

Per questo vi chiediamo di inviare all’email anpi.milano@tiscali.it, all’attenzione di ANPISCUOLA, il materiale nei confronti della scuola di ogni ordine e grado, in vostro possesso.


Archivi di iniziative e progetti nelle scuole

Scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie)

Scuola secondaria di secondo grado (superiori)

Progetto di narrazione digitale multimediale

Il gruppo scuola arricchisce la sua documentazione con il digital storytelling che è come dire “mescolare storie e narrarle con la tecnologia digitale” . Alcuni sottolineano che è proprio il carattere mescolante a farne uno strumento valido, perchè unisce l’abilità della narrazione alle potenzialità tecnologiche. Altri definiscono il digital storytelling come l’espressione moderna dell’antico mestiere di cantastorie.
In pratica il racconto digitale è una breve narrazione di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione altri della sceneggiatura. Alla fine chi imposta la narrazione e la sceneggiatura sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Possono essere utilizzate immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile) video, musica, la voce o effetti sonori.
Si ringrazia Anpi zona 8 che con Valerio Rossi ci ha dato la possibilità di fare questa scoperta che arricchisce oltremodo il modo di comunicare.
Nel libro di Daniel Pennac, “Come un romanzo”, viene chiesto al protagonista, un ragazzo adolescente, perché non vuole più leggere ed egli risponde che ciò è dovuto al fatto che trova le descrizioni troppe lunghe. L’autore commenta allora: “bisogna capirlo, siamo nel secolo dell’audivisivo, in fondo i romanzieri del XIX secolo dovevano descrivere tutto”. Le digital story potrebbero essere una soluzione per riappropriarsi della lettura e restituirne alcuni frammenti.
Al seguente indirizzo il progetto di narrazione digitale delle sezione ANPI del Municipio 8 di Milano http://anpizona8.it/#FARE_MEMORIA_municipio_8


Fonti

La Costituzione italiana in PDF (scaricabile)

La Costituzione

 

 

 

 

 


Strumenti

fascicolo_resistenzafascicolo_resistenzaANPI Scuola

Annunci