ANPI Scuola

Premessa

A partire dal 2014 l’ANPI provinciale di Milano ha deciso di concretizzare l’idea, finora più volte espressa, di un rapporto comune e continuativo con le scuole di ogni ordine e grado.

A questo scopo si è costituito un apposito gruppo di lavoro ANPISCUOLA provinciale.

Questo gruppo, composto dai rappresentanti delegati dalle sezioni ANPI dell’area metropolitana milanese, ha il compito di proporre argomenti e iniziative nei confronti del mondo della scuola.

Si partirà dalle iniziative sui principali eventi storici dello scorso secolo: la Resistenza, la Liberazione, la Ricostruzione del Paese, la scrittura e l’applicazione della Costituzione e la realizzazione della Repubblica democratica italiana.

Il Gruppo, si propone di:

  • fornire un supporto per interventi didattici nelle scuole, per convegni o approfondimenti concernenti la storia del ’900 e la Costituzione;
  • proporre concorsi per le scuole, collaborazioni per seminari, corsi, mostre didattiche, fornitura di supporti al lavoro didattico (documentazioni di vario tipo: schede didattiche, testi, materiali audiovisivi, etc.);
  • fornire l’accompagnamento o il supporto specialistico per visite d’istruzione nei luoghi simbolo della storia del ’900 (itinerari della memoria della resistenza, campi di sterminio e/o concentramento, musei, etc.);
  • predisporre i materiali, le relazioni con relatori per la commemorazione delle nostre ricorrenze (Giornata della Memoria, Festa della Liberazione, 2 giugno etc.).

Il gruppo di lavoro ANPISCUOLA, inoltre, si occuperà del confronto con le varie realtà istituzionali, associative e culturali che operano sul nostro territorio, con un’attenzione e un impegno particolare nei confronti del mondo della scuola.

La pagina ANPISCUOLA ospita fonti e strumenti sia per le scuole primarie sia per le scuole secondarie. Inoltre si propone di raccogliere e condividere tutte le attività e le buone prassi che le numerose sezioni ANPI di Milano e Provincia realizzano nei confronti delle scuole.

Questo consentirà a tutti di avere a disposizione idee e proposte da modificare e differenziare, ma sostanzialmente già strutturate.

Per questo vi chiediamo di inviare all’email anpi.milano@tiscali.it, all’attenzione di ANPISCUOLA, il materiale nei confronti della scuola di ogni ordine e grado, in vostro possesso.

 


 

Fonti

La Costituzione

 

 

 

 

 

 

 


 

Strumenti

fascicolo_resistenzafascicolo_resistenzaANPI Scuola